Bellaria Film Festival la rassegna dedicata al cinema indipendente italiano

Una fucina di nuove idee per la settima arte, un appuntamento in riviera per tutti gli appassionati di film

Era il 1983 quando questo festival muoveva i primi passi per dare la giusta visibilità a tutti coloro che il cinema lo creavano con mezzi poveri ma tanta originalità in testa. Tra i direttori storici di questo importante appuntamento figurano il critico Morando Morandini e studiosi di cinema come Gianni Volpi, Enrico Ghezzi e Roberto Silvestri.
La svolta è avvenuta nel 2005 quando il Bellaria Film Festival si è focalizzato sul cinema documentario.

Per quattro giorni durante l’ultimo weekend di Maggio Bellaria si costella di imperdibili incontri con personalità di spicco tra registi e attori del panorama italiano e internazionale. Le sedi dell’evento sono: la Biblioteca Comunale Alfredo Panzini, l’Arena Italia, i Cinema Astra e Smeraldo, l’Hotel Ermitage e il Teatro degli Amici.

Il Bellaria Film Festival si rivela un imperdibile appuntamento con il cinema d’autore rivolto a scandagliare la realtà nelle sue forme più poliedriche e senza artifici, attraverso l’affascinante format del documentario. Una manifestazione promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che inaugura la stagione estiva della città con un ricco programma di appuntamenti all’insegna della cultura e della settima arte.
Lasciati incantare da una selezione di pellicole e partecipa alle proiezioni che più ti affascinano.